Carl Börner. Monumento a Cristoforo Colombo. Hamburg. 1903

Collocato all'entrata del ponte Kornhaus ( Kornhausbrücke).

Scultore Carl Börner.  Monumento a Cristoforo Colombo collocato all’entrata del ponte Kornhaus (  Kornhausbrücke) ad Hamburg. Germania.  HAMBURG-200px-Columbus-Standbild_an_der_Kornhausbrücke_Hamburg-768x1024

———————————————————

Nel 1903 furono erette sul ponte Kornhaus (  Kornhausbrücke) quattro statue di famosi esploratori, Statuen von Entdecker (Statue degli esploratori):  Christopher Columbus, Vasco da Gama, Fernão Magalhães (Magellan) and James Cook , all’ingresso del quartiere di stoccaggio di recente costruzione nel porto di Amburgo.-

Le statue vennero realizzate in arenaria rossa da diversi artisti. Lo scultore della statua di Colombo era Carl Börner. Börner che visse dal 1828 al 1903 fu uno degli scultori più importanti della città e anche coinvolto nella progettazione del municipio decorativo e ostentato di Amburgo., Cristoforo Colombo, Vasco da Gama, Fernão Magalhães (Magellano) e James Cook, all’ingresso del quartiere di stoccaggio di recente costruzione nel porto di Amburgo.

Nel 1944 il ponte Kornhaus fu gravemente danneggiato da un bombardamento alleato e le statue di Magalhães e Cook furono distrutte. Si salvarono le statue di Colombo, scultore Carl Börner e Vasco da Gama scultore  Hermann Hosaeus .

Le due statue il 31 luglio 1988 vennero smontate e restaurate . Il 9 luglio 1989, le statue vennero ricollocate nella sede originaria all’entrata del Kornhausbrücke. 

——————————————–

Le statue ricollocate sul ponte KornhausKornhausbruecke-951x630-q80-002-doc

——————————————–

Scultore Carl Börner (Niederwiesa 1828 – Hamburg 1905). 

Börner arrivò ad Amburgo all’inizio degli anni 1860 per completare il monumento a Schiller iniziato da Julius Lippelt.  Membro dell’Associazione degli artisti di Amburgo dal 1832.

Fu uno degli scultori più importanti della città e anche coinvolto nella progettazione del municipio di Amburgo.

——————————————————-

Informazioni su Bruno Aloi 950 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento