Lorado Zadoc Taft.”Christopher Columbus Memorial Fountain “. Washington D.C. 1912.

Inaugurata dal presidente degli Stati Uniti d'America, William Howard Taft

Christopher Columbus Memorial Fountain opera dello scultore Lorado Zadoc Taft.

Scultore Lorado Zadoc Taft (Elmwood, Illinois 1860 – Chicago, Illinois 1936) autore della  “Christopher Columbus Memorial Fountain”.

La fontana , scolpita in marmo di Carrara, si trova al centro del Columbus Circle di fronte alla Union Station di  Washington D.C.

Lorado-Zadoc-Taft-scultore
lo scultore americano Lorado Zadoc Taft

La fontana commemorativa di Cristoforo Colombo è semi-circolare, 20 m di larghezza e 13 m di profondità ed ha al centro, un pilone coronato da un globo con quattro aquile su ogni angolo collegate da una ghirlanda..

Al centro la figura intera di Cristoforo Colombo con indosso un mantello e lo sguardo fisso in avanti. Sotto di lui una prua di nave con una polena alata.  Alla destra una figura di uomo anziano che rappresenta il Vecchio Mondo, e sulla sinistra  la figura di un nativo americano che rappresenta il Nuovo Mondo.   Nella parte posteriore un medaglione in bassorilievo con le figure dei Re Cattolici Ferdinando e Isabella.   Sui lati destro e sinistro due leoni fiancheggiano la fontana. 

Sul retro della fontana é scritto: TO THE MEMORY OF CHRISTOPHER COLUMBUS WHOSE HIGH FAITH AND INDOMITABLE COURAGE GAVE TO MANKINDA NEW WORLD BORN MCDXXXVI DIED MDIV

La costruzione ebbe inizio il 31 ottobre 1911 sotto la supervisione di AW Taylor di JC Robinson & Son,  e terminò definitivamente tra marzo-giugno 1912. 

I Cavalieri di Colombo, provenienti da tutto il mondo,  guidarono la cerimonia di commemorazione il sabato 8 giugno 1912. Si è stimato che almeno 150.000 persone parteciparono all’apertura.

ll giorno dell’inaugurazione, alla presenza del presidente degli Stati Uniti  d’America William Howard Taft  ,  si tenne una parata che prevedeva  tra 80.000 e 85.000 partecipanti. Il generale Robert K. Evans, capo degli affari militari, cavalcò davanti a 15.000 soldati della marina e dei marines. I cavalieri di Colombo, oltre i 50.000, guidarono la seconda parte della sfilata. Seguivano  temi storici come  “La partenza di Colombo” e “Colombo chiedendo aiuto alla Corte di Spagna”, ciascuno portato da sei cavalli, seguiti da persone vestite in “costumi da cavaliere”.  Chiudevano il corteo oltre 2.000 auto.

In tutta Washington, D.C. nel corso di tre giorni  si tennero sfilate, concerti e fuochi d’artificio, alla presenza di decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-doc-doc-doc-5-1024x500
Christopher Columbus Memorial Fountain, opera dello scultore Lorado Zadoc  Taft .  Alle spalle la storica Union Station di Washington D.C.
Washington-COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-Doc-4-768x1024-768x1024
Christopher Columbus Memorial Fountain opera dello scultore Lorado Zadoc Taft.
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-DOC-1024x768
Colombo Monumento a Washington DC
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-Particolare-di-uno-dei-due-leoni-che-fiancheggiano-la-fontana.-foto-Sara-Stierch
Particolare di uno dei due leoni che fiancheggiano la “Columbus Fountain” di Washington D.C. Foto di Sara Stierch
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-celebrazioni-10-ottobre-2016
Lunedì 10 ottobre 2016- Columbus Day al Christopher Columbus Memorial Fountain di Washington D.C.  Foto Trip Savvy Travel.
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-Il-Columbus-Day-si-celebra-il-secondo-lunedì-di-ottobre.-Lassociazione-benefica-Knigts-of-Columbus-vi-partecipa-ogni-anno
Columbus Day, lunedì  10 ottobre 2016. Il Columbus Day si celebra il secondo lunedì di ottobre. L’associazione benefica Knigts of Columbus ( I Cavalieri di Colombo)  che aveva caldeggiata la costruzione del monumento vi partecipa ogni anno. Foto Trip Savvy Travel.
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-D.C.-CHRISTOPHER-COLUMBUS-MEMORIAL-FOUNTAIN-dettaglio-aquila
Aquila decorativa. Dettaglio della Christopher Columbus Memorial Fountain.
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-La-U.S.-Marine-Band-fondata-nel-1798-suona-musiche-patriottiche-durante-il-Columbus-Day.
Columbus Day, lunedì 10 ottobre 2016. La U.S. Marine Band fondata nel 1798. Foto Trip Savvy Travel.
COLOMBO-MONUMENTO-WASHINGTON-La-rappresentante-del-National-Park-Service-rangers.
Columbus Day, lunedì 10 ottobre 2016. Parla la rappresentante del National Park Service Rangers. Foto Trip Savvy Travel.

 

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.

Commenta per primo

Lascia un commento