Johan Padan a la descoverta de le Americhe – Italia 2002

Altro titolo: Johan Padan and the Discovery  of the Americas

Regia: Giulio Cingoli

Produzione: Rai cinema, Progetto Immagine, Green Movie

Anno :   2002

Distribuzione: Mikado

Soggetto (dall’omonimo testo teatrale di Dario Fo): Dario Fo

Sceneggiatura: Dario Fo, Giulio Cingoli, Lorenzi Cingoli, Luca Raffaelli

Montaggio: Darko Debelic

Scenografia: Adelchi Galloni

Musiche: Fabrizio Baldoni, Gino De Stefani, Paolo Re

Effetti speciali: Enrico Pieracciani

Formato: 35 mm, color, animazione

Durata: 83mn

Voci: Dario Fo, Fiorello

Trama e commenti.:

dal dizionario Farinotti “Agli inizi del ‘500 Johan Padan -giovane bergamasco delle Alpi occidentali, furbo, intelligente ma anche ladro e bugiardo –fugge da un campo di addestramento dei Lanzichenecchi. Dopo una serie di disavventure e di incontri magici e fortunosi a Siviglia, Johan ……”.

138

 

 

1021594_10ff07de

1293223085_3

imag

image

images-21

images-4

images6

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_008_jpg_zvmx  johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_010_jpg_vixd

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_012_jpg_nksw

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_014_jpg_tevu

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_018_jpg_vbsa

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_019_jpg_fass

johan_padan_a_la_descoverta_de_le_americhe_giulio_cingoli_020_jpg_qssz

johanpadan3

jpimmagine2

jpimmagine4

loc_joh

spettacolo_1150

voci-Dario-Fo-e-Fiorello

 

 

 

 

Informazioni su Bruno Aloi 944 Articoli
Bruno Aloi. Nato a Genova nel 1941, si diploma nel 1960 presso l'Istituto Tecnico Nautico San Giorgio di Genova. Nel 1966 consegue il titolo professionale di Capitano di Lungo Corso. Laureato in Lettere con la tesi "I Liguri nella Gallia meridionale". Molteplici sono i momenti che segnano il percorso di Bruno Aloi, da ufficiale di coperta agli incarichi in diverse specializzazioni formative (corsi di sopravvivenza, mezzi di salvataggio, antincendio di base ed avanzato, corso superiore radar, familiarizzazione navi chimiche, ) fino all'abilitazione a comandante Certificazione S.T.C.W. 1978/95 rilasciato il 28/1/2002. Particolarmente significativa è la sua attività in campo culturale, per un decennio soprintende alla promozione delle grotte di Borgio Verezzi come presidente del Gruppo Grotte Borgio Verezzi. Nell'ambito delle esplorazioni ipogee visita il Marocco, l'Algeria e la Siria su invito del Ministro del Turismo Siriano. Socio onorario dello Speleo Club de l'Aude et de l'Ariège (Francia). In qualità di Presidente dell'Associazione per il Recupero del Genovesato, Bruno Aloi promuove nel 1986 la riapertura dei forti genovesi Sperone e Begato, con eventi di spettacolo, mentre partecipa all'iniziativa "Artisti per il Centro Storico" (1990). Premio Regionale Ligure 1987. Premio "Gente di Mare" 2002. Viareggio. Socio onorario della Società Nazionale di Salvamento. Tra le altre cariche assunte, lo ricordiamo presidente di Al Sham, associazione per le relazioni tra Italia e Siria contibuendo al gemellaggio della città di Genova con la città di Latakia (l'antica Laodicea). Giornalista pubblicista dal 14/6/1989 iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti Roma Tessera N. 170551.. Presidente del Comitato Nazionale per Colombo.